9/9/2010
Sistema Bibliotecario Vibonese
Home - ARCHIVI BIBLIOTECHE MUSEI DEL VIBONESE - Comuni - Soriano

Cerca
INFORMAZIONI E SERVIZI
INFORMAZIONI
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA
CATALOGO BIBLIOTECHE CALABRESI
CATALOGO BIBLIOTECA SBV
BIBLIOTECA DIGITALE
ARCHIVIO
STATISTICHE DEL PRESTITO
INDIRIZZI
-Biblioteche virtuali
-Interesse bibliotecario
-Informazione giuridica
-Istituzioni pubbliche
-Documentazione di Fonte Pubblica in rete
-Librerie virtuali
-Scuola
-Quotidiani
-Lavoro
-Calabria in rete
-UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
IN EVIDENZA
CONTRIBUTI ALLA STORIA DELL'ARTE CALABRESE
SITO DELLE MEDIATECHE REGIONALI
ATLANTE DEI BENI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
CONTATTI
SEBINA OPEN LIBRARY BACK OFFICE
AMBIENTE, ARTE E STORIA
ARCHIVI BIBLIOTECHE MUSEI DEL VIBONESE
CRONISTORIA DI VIBO VALENTIA
I NORMANNI. PELLEGRINI AVVENTURIERI GUERRIERI
LA SCUOLA PITTORICA DI MONTELEONE
SERVIZI
RASSEGNA STAMPA
NEWSLETTER
CONTATTACI
Soriano

Soriano Calabro

Centro del versante Tirrenico delle Serre.

Il territorio confina con i Comuni di Gerocarne, Pizzoni, Sorianello, Stefanaconi, Vazzano ...
Di origine normanna, nel 1510 i Domenicani vi fondarono un grandioso Convento tra i più insigni dell'Ordine in Europa, d'importanza storica per aver ospitato l'imperatore Carlo V e Tommaso Campanella.

Del complesso, distrutto dal terremoto del 1783, rimangono avanzi del Chiostro, con interno decorato a stucchi e affreschi secenteschi, avanzi dell'elegante facciata barocca secentesca della Chiesa di San Domenico aperta da un maestoso portale fiancheggiato da colonne e decorato da grandi nicchie. Le opere in esso contenute sono ora in parte custodite nella nuova Chiesa di San Domenico, costruita nella prima metà del XIX secolo.

Nell'interno, sull'altare Maggiore del '600, vi è un'icona del '500 di San Domenico dipinta ad olio su tela, due tele (Papa Benedetto XIII, domenicano e Papa Innocenzio XI) di probabile scuola napoletana del '600, busti marmorei, Coro con stalli lignei, opera d'intagliatori calabresi del tardo '700, paramenti e arredi sacri dei secoli XVIII-XIX.

Attualmente il convento è sede di una importante biblioteca: la Biblioteca di San Domenico.
Soriano ha un'antica tradizione artigiana legata soprattutto alla produzione di oggetti in vimini e giunchi, e di utensili e tegole di terracotta.

Apprezzati anche i "mostaccioli" tipici dolci a base di miele, e il torrone.

Festa: in onore del patrono, San Martino l'11 novembre.

Fiere:
-  San Domenico il 27-28 luglio;
-  del Quadro il 14-15 settembre.

Biblioteca "San Domenico

La biblioteca appartenente al convento "San domenico" , è gestita da padri Domenicani.
L'istituzione della biblioteca può essere fatta risalire al 1600 circa; in quel periodo esisteva già una raccolta, che venne via via arricchendosi di nuovi volumi fino al 1783, quando un disastroso terremoto ridusse la biblioteca ad un cumulo di rovine.
Nei primi anni del 1800 i libri rimasti furono risistemati in nuovi locali, ma nel 1866, con la legge di soppressione degli istituti religiosi, la raccolta venne affidata al Comune di Soriano, che la custodì per quasi ottant'anni.
Nel 1948 i libri furono restituiti ai Domenicani, ma solo nel 1978 fu possibile approntare locali idonei alla conservazione dei volumi.
Secondo alcune stime i volumi originariamente custoditi nella biblioteca dovevano essere più di 40.000, ma questo patrimonio venne disperso nel cosrso dei secoli a causa di eventi naturali e dell'incuria umana. In particolare va segnalta la scomparsa di un rarissimo codice in caratteri cirillici, che pare fosse custodito in un armadio del palazzo municipale fino al 1970 e di cui si sono perse definitavamente le tracce.

Attualmente la biblioeca contiene circa 12.000 volumi, tra i quali si trovano anche 4 incunamboli e 316 cinquecentine.

L'accesso è su richiesta.

Indirizzo:
Via San Domenico, 2

Telefono: 0963.351022

Biblioteca Calabrese

La biblioteca, istituita nel 1981, è gestita dall'istituto della Biblioteca Calabrese, associazione culturale alla quale hanno aderito la Regione Calabria, la Provincia di Vibo Valentia, la comunità montana dell'Alto Mesima ed il Comune di Soriano.
Unica biblioteca monotematica, specializzata nel settore della cultura regionale, la Biblioteca Calabrese è un essenziale punto di riferimento per gli studiosi di "cose calabresi".
Il primo nucleo, costituito in seno al Centro Culturale del Folklore e delle Tradizioni Popolari di Soriano con alcuni fondi librari donati da privati (Arena, Filia, Provenzano, Varriale), si è andato arricchendo ed espessendo nel tempo con ulteriori donazioni ed acquisti mirati sul mercato dell'editoria corrente nazionale ed estera e nelle librerie antiquarie di tutta Italia.
La Biblioteca ospita anche un gabinetto delle stampe e dei disegni calabresi e una raccolta di fotografie.

I servizi disponibili sono informazioni bibliografiche e fotocopie.

L'orario d'apertura è da lunedi a sabato dalle ore 8,300 alle ore 12,00.

La biblioteca contiene circa 16.000 libri e più di un migliaio tra testare cessate e in corso di periodici.

Indirizzo:
Piazza Giuseppe Micheli Ferrari, 1 - Soriano (VV)

Telefono: 0963.351275

Fax: 0963.352363

Sistema Bibliotecario Vibonese - Email: sbvibonese@sbvibonese.vv.it
Realizzato con Horizons Portal Solutions (CMS Hosting)