• Nelle Commissioni congiunte 3a Senato e III e IV Camera, i Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e della difesa, Guido Crosetto, lunedì 15 aprile hanno reso un'informativa sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente.

  • Martedì 16 aprile alle 16,30 è prevista la discussione del ddl di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento degli studenti (A.S. 924-bis). In settimana è in calendario la risoluzione approvata dalla 3a Commissione sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024 (Doc. XXIV, n.16). Il 18 aprile sono all'ordine del giorno il sindacato ispettivo alle 10 e il question time alle 15.

  • La Commissione Finanze martedì 9 aprile ha avviato l'esame, con la relazione del senatore Salvitti, del ddl di conversione del d-l n. 39/2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria (A.S. 1092) e ha fissato alle 14 del 24 aprile il termine per la presentazione di emendamenti.

  • Cominciano venerdì 19 aprile, nelle Commissioni Bilancio congiunte di Senato e Camera, le audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII n. 2). Ai sensi dell'articolo 125-bis del Regolmento, il DEF 2024 è deferito alla 5a Commissione permanente e, per il parere, a tutte le altre Commissioni permanenti nonché, per eventuali osservazioni, alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  • L'esame del ddl d'iniziativa governativa recante modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (A.S. 1020) è stato avviato in 3a Commissione, in sede referente, nella seduta del 12 marzo, con la relazione del senatore Dreosto. Sull'argomento è in corso, in Ufficio di Presidenza, un ciclo di audizioni.

  • La 1a Commissione è impegnata dal 23 novembre con l'esame delle modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio (A.S. 830 e A.S. 935) e nella seduta del 24 gennaio ha adottato come testo base il ddl costituzionale n. 935, d'iniziativa governativa. Sull'argomento l'Ufficio di Presidenza ha svolto un ciclo di audizioni: altre sono in programma il 16 aprile.

  • Prosegue nelle Commissioni riunite 1a e 3a l'esame, avviato il 10 aprile con la relazione del Presidente Balboni e del senatore Dreosto, del ddl di iniziativa governativa in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A.S. 1053).

  • E' pubblicato da giovedì 21 marzo sui siti della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e della Rai l'avviso pubblico per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione della Rai. Il termine dell'invio delle candidature scade il 20 aprile 2024.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.